Sviluppo applicazioni iOS – Base

Introduzione

Sviluppo applicazioni iOS è un corso di 3 giorni rivolto all’apprendimento delle basi fondanti del linguaggio Objective-C, su cui Apple si basa per la creazione di applicazioni compatibili con Mac e iOS.
Verrano analizzate le strutture caratterizzanti tale linguaggio e, attraverso esercizi e passi guidati, il codice prodotto durante le lezioni verrà migliorato, corretto e completato.
I partecipanti completeranno in aula le esercitazioni progettate per rendere efficace quanto appreso. Il corso si concluderà con lo sviluppo dal vivo di una vera mini-applicazione iOS.
Il corso è organizzato in collaborazione con Èspero.

Durata del corso

  • 3 giornate consecutive da 8 ore
  • Il corso è organizzato presso le sedi di Milano e Roma

Partecipante ideale

Chiunque sia interessato nello sviluppo di applicazioni native su piattaforma iOS e voglia costruire una base solida per essere in grado di procedere in autonomia sullo studio dei concetti più approfonditi della programmazione mobile su questa piattaforma

Cosa imparerai

  • Il linguaggio di programmazione Objective-C
  • Gli strumenti di SDK: XCode 4, Interface Builder, Intruments, GDB
  • Gestione e allocazione efficiente della memoria
  • Uso dei delegati
  • Componenti essenziali per la costruzione di una User Interface con le librerie di Cocoa Touch

Prerequisiti

  • Conoscenza di linguaggi di programmazione quali Java, C, C++ o equivalenti.
  • Concetti di programmazione ad oggetti: Classi, Interfaccie, Istanze, Dialogo tra oggetti.
  • Dimestichezza con ambiente Mac Os X 10.6 (opzionale)

Documentazione

Viene fornito contestualmente al corso (incluso nella quota d’iscrizione) il manuale ‘iOS 5 Programming Cookbook: Solutions & Examples for iPhone, iPad, and iPod touch Apps’ (ediz. O’Reilly). Con un prezzo aggiuntivo di 20€+IVA (e un anticipo della quota corso quale caparra) è possibile usufruire del servizio spedizione anticipata del manuale, per una più adeguata preparazione del corso (servizio di spedizione 24 ore dalla data di ricevimento quota e previa verifica disponibilità manuali).

Programma del corso

  • Giorno 1

    - iPhone e iPad: vantaggi e limiti della piattaforma
    - L’interfaccia di XCode 4 e la configurazione del programma
    - I templates: la base di partenza per lo sviluppo di un’App
    - Anatomia di un’ App: come funziona Objective-C
    - Nozioni di base della programmazione ad oggetti
    - Lavorare con le stringhe di testo
    - Lavorare con gli Array
    - Le condizioni if e switch
    - I cicli for e while
    - Le classi, le proprietà e l’ereditarietà
    - Istanza di un oggetto, uso dei metodi e gestione della memoria
    - Oggetti locali e oggetti globali

  • Giorno 2

    - Le viste principali (UIViewController e UIView)
    - Utilizzare pulsanti, cursori e altri elementi per costruire l’interfaccia
    - Configurare un ruota di selezione (UIPickerView)
    - Il collegamento delle classi con Interface Builder (Outlet)
    - Animare l’interfaccia
    - Creare metodi semplici e metodi complessi
    - Il Navigation Controller (UINavigationController) e la toolbar (UIToolbar)
    - Il Tab Bar Controller (UITabBarConroller)
    - Le finestre modali (UIModalView)
    - I messaggi di allerta (UIAlertView)
    - Le conferma di una azione (UIActionSheet)
    - Implementare una tabella (UITableView)

  • Giorno 3

    - Implementare una finestra a scorrimento (UIScrollView)
    - Lavorare con la UISplitView e i Popover (solo per iPad)
    - Creare un controller condiviso
    - Implementare un delegato
    - Usare le gestures
    - Utilizzare le libreria di Immagini
    - Utilizzare la fotocamera e la videocamera
    - Suonare un file audio e riprodurre un filmato
    - Utilizzare il MapKit e CoreLocation
    - Salvare i dati tramite NSUserDefaults
    - Localizzare l’App in diverse lingue
    - Debug dell’App tramite NSLog e Breakpoints

Calendario del corso

Data Location Registrazione
Milano 01/10/2012 Registrati
Roma 27/11/2012 Registrati

660 €
545 € (studenti)

Registrati


# #