Descrizione del corso
Il corso esplora argomenti avanzati relativi alla programmazione iOS e delle librerie Cocoa touch per la gestione di database, accesso remoto a Web Serices, interazione con le caratteristiche fisiche dei dispositivi come accelerometro, gps, foto e video camera, gestione delle mappe, concetti avanzati come accesso al bluetooth e socket programming
Durata del corso (24 ore o 3 gg)
Questo corso prevede due format:
- 12 sessioni pomeridiane da 2 ore (solo Catania)
- 3 giornate consecutive da 8 ore (nelle sedi di Catania, Milano, Roma, Firenze, Torino)
Prerequisiti
- Conoscenza di Objective-C
- Conoscenza di base di Cocoa touch.
- Avere esperienza nello sviluppo di applicazioni di semplici applicazioni con iOS
- È consigliato aver frequentato il corso base iOS
Programma del corso
- Giorno 1
SQLite
CoreData
WebServices
NSURLConnection
NSURLRequest
I delegati ed i dati via internet
Integrazione con servizi web: JSON
Apple Push Notification
Registriamo la nostra applicazione per le push notifications
Creazione ed uso del servizio
Badge, Alerts, Sounds
NSUserDefaults
Scrivere e settare le defaults d’utente
Interazione con System Preferences
Sincronia e iOS4 Ancora sull’uso della memoria
Tecniche corrette di programmazione Objective-C
Cercare leaks di memoria. Uso di Instruments
Creiamo un Autorelease pool
Riuso degli oggetti
Problemi di memoria
Azioni da intraprendere in casi imprevisti: la memoria e le risorse
Programmazione concorrente. I Threads
NSThread
NSOperation ed NSOperationQueue
Riutilizzo degli oggetti.
- Giorno 2
Un esempio concreto: UITableViewCell
La tastiera di iPhone
UITextField
UITextView
Ancora sui messaggi: Primo risponditore e messaggi a nil
Mostrare un oggetto UIViewController: Tecniche avanzate
UIWebView
Limiti, Pregi e difetti di UIWebView
Leggere oggetti con UIWebView
NSURL
Core Location
Delegati e messaggi
CoreLocationManager
GPS ed iOS 4.0
MKMapView
Google Maps
Interazione di CoreLocation ed UIMapKit
MKAnnotation
MKPlacemark
UIAddressBook
Leggere contatti
Aggiungere contatti
- Giorno 3
Tocco e Multitocco: UITouch
UIEvent
Riceviamo i tocchi
Sequenze single touch
Sequenze multi touch
Tutti gli oggetti UIView rispondono: userInteractionEnabled
UIControlEvents
Catturiamo immagini: UIImagePicker
Delegati
Scattare una foto ed elaborarla
L’accellerometro: UIAccelerometer
GameKit
NSStream
AsyncSocket
Bluetooth
Calendario del corso
Data |
Location |
Registrazione |
da definire |
da definire |
Registrati |
(formato in 12 lezioni)
480 €
390 € (studenti)
Registrati
(formato 3 gg)
530 €
440 € (studenti)
* IVA esclusa
Registrati